Recensione – La tua traccia. 10 passi per essere felice – Ilaria Marchioni

By lacortigianadinchiostro
Dicembre 23, 2022
  • Autore: Ilaria Marchioni
  • Titolo: La tua traccia. 10 passi per essere felice
  • Casa editrice: Bookness
  • Pagine: 114
  • Genere: Saggio

Disponibile in libreria e nei bookstore online anche in formato digitale.

Cari amici librosi,
oggi vi parlo del libro La tua traccia. 10 passi per essere felici di Ilaria Marchioni, edito da Bookness.

Un libro, quello della Marchioni, che può essere considerato come un manuale d’istruzioni sulla vita, che offre dieci consigli da seguire nella quotidianità. Dieci pensieri per cambiare il nostro approccio ai problemi.

Un libro consigliato per chi vuole provare a osservare la quotidianità con occhi diversi, con tenerezza e positività.

Ilaria, partendo da degli aneddoti riguardanti la sua cara mamma Agnese, una donna buona, dolce e sempre con una parola gentile per tutti, mostra dieci piccoli passi per trovare la felicità, dal concentrarsi sui dettagli positivi, all’apprezzare le piccole cose, quelle semplici, e il fare del bene perché si verrà sempre ricambiati, fino a creare una catena di positività in chi ci circonda.

In tali consigli, l’autrice prova a diffondere positività mediante il bene che sua madre è riuscita a lasciare negli altri.

E voi, siete pronti a riceverlo?

***

La Marchioni utilizza come elemento d’ispirazione degli aneddoti tratti dalla sua vita personale, ogni aneddoto ha come protagonista sua madre, e in ognuno vi è una piccola quanto grandissima lezione sull’affrontare le proprie emozioni e sul come reagire agli eventi.

Mediante una narrazione in prima persona, la Marchioni che rappresenta l’io narrante, attraverso una struttura metanarrativa, instaura un legame quasi diretto con l’ipotetico lettore, attraverso delle domande poste con il semplice scopo di far riflettere chi legge. Portandolo a chiedersi: “Io come reagisco in questa situazione?” Oppure a riconoscersi in determinati comportamenti, e lì, a partire dalla consapevolezza, vi è la chiave per poter aprire la porta del cambiamento.

Un libro che parla d’amore, l’amore per la vita, per le piccole cose, per gli altri, per quei gesti abituali che prima o poi vengono a mancare quando una persona cara non è più presente nella nostra vita. È un libro che sottolinea l’importanza dell’amore genuino per il rispetto della libertà, del non opprimere con la propria persona. Ma è soprattutto un libro intriso di parole pure, commovente nella sua semplicità, tanto da colpire in pieno petto. Una dedica di una figlia alla mamma adorata. Un messaggio di luce, ecco cosa ha scritto Ilaria Marchioni. Questo libro è luce, pura e semplice.

“Quante volte non riusciamo a goderci un buon cibo, una doccia calda, un tramonto, solo perché la nostra mente sta salterellando da un problema all’altro?”

Che dire della Cortigiana d’Inchiostro? La tua traccia. 10 passi per essere felici è un testo che fa riflettere. Che riesce a lasciare una traccia in chi legge, traendo giovamento dai meravigliosi insegnamenti di mamma Agnese e di Ilaria che, una volta girata l’ultima pagina, sembrerà di conoscere.

Ilaria Marchioni è scrittrice, coach, trainer e consuler olistica. È l’autrice di due romanzi de: Il prezzo del tempo, con cui affronta la tematica del tempo e offre concreti spunti su come smettere di sprecarlo, che ha ottenuto grande successo di pubblico. I suoi libri sono preziosi testi di crescita personale e di sviluppo del proprio potenziale. È una persona esperta di gestione del cambiamento e di sviluppo dei talenti e del potenziale umano, specializzata in percorsi di Change Management e di Diversity & Inclusion. Porta sul lavoro la passione e la competenza che da sempre l’hanno contraddistinta, coniugando la capacità di fare accadere le cose attraverso la determinazione, il problem solving, l’empatia, l’ottimismo, l’efficacia comunicativa e la capacità di coinvolgere e motivare le persone a essere la migliore versione di se stesse/i. Ama mettersi in gioco ed è una persona molto entusiasta.

Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *