Segnalazione – Il tunnel – Alex Rigoni

By lacortigianadinchiostro
Maggio 15, 2024
Segnalazione Il tunnel

Immaginate di entrare in una galleria senza via d’uscita. Camminate e camminate, ma la strada è infinita. Come reagireste?

Questa è la storia che oggi vi voglio segnalare: Il tunnel di Alex Rigoni, un audiolibro, per la precisione, che potrete ascoltare gratuitamente nel canale YouTube L’angolo dell’orrore.

Una  storia horror con un ritmo incalzante in grado di creare precise immagini nella mente, quasi come se fosse un film. Ascoltare l’interpretazione di Lorenzo Loreti, la voce narrante, con le musiche di Filippo Casanova inquietanti, disturbanti, permette di immedesimarsi e affrontare la vicenda con una certa ansia.

SINOSSI IL TUNNEL

Edoardo affronta un viaggio in macchina per omaggiare un desiderio mai realizzato dei suoi genitori: soggiornare almeno una volta in tutte le principali città italiane.

Ma non tutti i progetti si realizzano e, a causa di un incidente automobilistico, i genitori muoiono prima di poter realizzare il loro viaggio dei sogni.

Anni dopo, inizia così la vacanza di Edoardo, fatta di organizzazione nel dettaglio e relax tra i boschi. Finché, una notte, rimasto con poca benzina, imbocca una scorciatoia per raggiungere il suo hotel, fino ad arrivare in una galleria.

Ed è proprio in quel momento che ha inizio l’incubo.

Una strada senza fine. Un tunnel senza via d’uscita.

La macchina si ferma, le luci della galleria si spengono una alla volta. Presenze oscure incombono su Edoardo, che dovrà lottare per rimanere in sé tra allucinazioni, voci che sussurrano e incontri inquietanti. Dovrà capire come uscire per non impazzire, ma soprattutto: per non morire.

Vi ricordo che l’audiolibro Il tunnel di Alex Rigoni lo potete trovare sul canale YouTube L’angolo dell’orrore, suddiviso in sei puntate. Per poter ascoltare la prima puntata, cliccate qui.

INCIPIT IL TUNNEL

Le persone reagiscono in modo molto diverso alla morte dei genitori, ognuno, però, tenta di conservare un legame con loro, fosse anche semplicemente un ricordo. Se alcuni si limitano a tenere foto o vecchi oggetti, altri decidono di portare a termine i sogni dei loro cari. Era questo il caso di Edoardo. Fin da quando era bambino, i suoi genitori lo avevano portato in vacanza in montagna ogni estate. La particolarità di questi viaggi era il fatto che ogni volta la meta doveva essere diversa; il loro sogno nel cassetto, infatti, era quello di soggiornare almeno una volta in tutte le principali città in Italia, dalla Valle D’Aosta al Friuli-Venezia Giulia. Ogni anno, nelle due settimane di ferie estive, riuscivano a visitarne almeno un paio. Ivano, il padre di Edoardo, sapeva che per completare il suo progetto avrebbe dovuto attendere la pensione, quando sarebbe stato libero dal lavoro.

Come spesso accade, tuttavia, non tutti i progetti si realizzano: lui e la moglie morirono in un incidente automobilistico poco meno che cinquantenni. Edoardo all’epoca aveva vent’anni, ovviamente fu un duro colpo per lui perché aveva un ottimo rapporto con i suoi genitori. Ci volle un po’ per superare il dolore, ma ci riuscì anche grazie all’aiuto di uno psicologo. Un giorno, sistemando le vecchie cose del papà, ritrovò un album di foto di quando era bambino, erano state scattate in occasione di uno dei loro tanti viaggi in montagna. Non poté evitare di commuoversi nel rivedere quanto felici fossero stati assieme…

SCOPRIAMO ASSIEME L’AUTORE

Mi chiamo Alex Rigoni, classe ’92, nato e cresciuto in provincia di Verona.
Fin da piccolo amo il genere horror, sia libri che film. Ho divorato tonnellate di Piccoli Brividi, per poi passare a Stephen King.
Guardo film horror di qualsiasi tipo, ma negli ultimi anni mi sembra che le sceneggiature stiano diventando sempre più banali e prevedibili.

Ho iniziato a scrivere per gioco due anni fa. Ho partecipato a un concorso di racconti con meno di mille parole e sono arrivato secondo. Da quel momento ho cominciato a scrivere storie horror prima corte, poi di qualsiasi lunghezza.

Successivamente ho conosciuto Lorenzo Loreti (la voce narrante de Il tunnel) e mi è venuta l’idea delle audiostorie. Da lì è nata la pagina di YouTube L’angolo dell’orrore.

Fatemi sapere se vi ho incuriosito e se ascolterete Il tunnel!

Potete trovare la segnalazione anche sul canale YouTube de La Cortigiana d’Inchiostro.

Volete richiedere una segnalazione? Cliccate su Contatti&Collaborazioni e inviatemi una mail con la vostra richiesta.

Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti