Salone del Libro di Torino – Vita immaginaria

By lacortigianadinchiostro
Maggio 10, 2024

Vita immaginaria è il tema di uno degli eventi più attesi nel settore editoriale: il Salone Internazionale del Libro di Torino, che da ieri 9 maggio, fino al 13 maggio, ha aperto le sue porte al Lingotto Fiere.

La XXXVI edizione del Salone del Libro è stata ufficialmente inaugurata l’8 maggio, con il concerto Castelli in aria. Diventare qualcun altro fantasticando, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini.

Il tema

Il tema di quest’anno è Vita immaginaria, proprio come l’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg in cui afferma: “E tuttavia in qualche momento abbiamo pensato che, se non avessimo avuto una vita immaginaria, non avremmo forse trovato le strade della vita creativa, o non ci sarebbe venuto in testa di cercarle. Nella vita immaginaria, non abbiamo imparato per nulla i giusti modi di condurci nella vita reale, ma vi abbiamo trovato sparsi alcuni strumenti utili alla vita creativa, una attenzione di una qualità speciale, una maniera insieme imperiosa e devota di muovere dentro di noi i fatti reali”.

La direttrice del Salone, Annalena Benini, sostiene che la tematica di “vita immaginaria”, riguardi in un certo senso “l’attesa di un futuro che possiamo costruire con la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione”.

Il Salone

Il calendario per questi giorni è intenso e ricolmo di iniziative, tra premiazioni, presentazioni, incontri con gli autori ed eventi. Saranno cinquantuno le sale che accoglieranno i quasi duemila eventi e, per la prima volta, l’Auditorium del Centro Congressi Lingotto sarà aperto al pubblico dal venerdì al lunedì, in modo da avere a disposizione circa quindicimila posti a sedere in più.

Una novità di quest’anno è anche il padiglione 4, uno spazio temporaneo costruito all’esterno e dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio tra generazioni.

Potete consultare il programma intero del Salone qui.

Buono da leggere

Come ogni anno, nei giorni del Salone, verranno distribuiti dei buoni a chi ha il domicilio o frequenta l’università in Piemonte, e ha un’età compresa tra i 14 e i 21 anni. Si può quindi richiedere il buono da leggere dal valore di 10 euro per acquistare i libri presenti negli stand del Salone.

Il buono lo si può scaricare nella piattaforma di Salto+ al link: https://saltopiu.salonelibro.it/. Oppure lo si può richiedere al Salone, nel punto di distribuzione buoni giovani 14-21 anni e universitari.

Acquistare il biglietto

Per poter entrare al Salone vi sono varie tipologie di biglietto: il biglietto dedicato alle scuole, quello intero di 14 euro, valido per un unico giorno; vi è poi il biglietto ridotto, di 11 euro, per i giovani dai 14 ai 24 anni, per gli over 65 e per le comitive.

Il biglietto di 5 euro, invece, per chi ha tra i 3 e i 13 anni.

Troverete altre agevolazioni consultabili nel sito del Salone al link https://www.salonelibro.it/visita/biglietti.html, dove potrete acquistare il biglietto online.

Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti