Recensione – Il lato magico. Il rituale del Benandante – Jessica Bellina

By lacortigianadinchiostro
Marzo 17, 2023
  • Autore: Jessica Bellina
  • Titolo: Il lato magico. Il rituale del Benandante
  • Casa editrice: Kimerik
  • Pagine: 608
  • Genere: Fantasy
  • ISBN: 978-88-5516-403-0

Cari amici librosi,
oggi, in collaborazione con la Pr e Editoria, vi parlo del romanzo Il lato magico. Il rituale del Benandante di Jessica Bellina edito dalla casa editrice Kimerik.

Un libro di mistero e magia, di antiche leggende dimenticate dietro a una coltre di ricordi celati e nascosti dal tempo. Leggende che affondano le radici nel Nord Italia, nel culto pagano – sciamanico.

Questa è una storia che parla di stregoneria e della lotta per capire la propria natura interiore, quando una forza latente insiste per farsi ascoltare. È anche una storia in cui le leggende sembrano avere una base di verità e raccontano di un destino pronto a manifestarsi.

Gemona, Friuli Venezia Giulia.
Ginevra è una ragazza come tante, ha una vita normale scandita dalle lezioni a scuola, dalle uscite con gli amici e da qualche dramma sentimentale. Ma in realtà, Ginevra non è affatto normale, è considerata un po’ da tutti come “strana”.

La sua normalità, tuttavia, verrà scombussolata dall’arrivo di un nuovo compagno di scuola, Logan, che la porterà a comprendere ciò che è celato dietro ai suoi sogni ricorrenti, dei sogni vividi che sembrano riportarla a dei ricordi passati, dei frammenti di quando era bambina, degli stralci che le rammentano di una leggenda particolare, e di un potere celato dentro di sé, di una forza placata nel tempo: la magia.

***

Jessica Bellina esplora le dinamiche giovanili, la fase di ribellione che tutti gli adolescenti prima o poi attraversano, ponendo un accento particolare alle problematiche legate all’alcol, al bullismo, ai tradimenti, dell’approfittare della debolezza di una persona per trarne profitto.

Attraverso una narrazione in prima persona, l’autrice mostra il punto di vista della protagonista, le dinamiche che affronta, il suo percorso nel ritrovare se stessa e il suo legame dimenticato con la magia. Un legame presente fin da bambina, per poi riuscire a ricongiungersi con quel lato nascosto in una rinnovata consapevolezza. Un dono che la mette di fronte a delle scelte, in un finale che lascia intendere che questo, in realtà, è solo l’inizio.

Una storia che intreccia i riferimenti con la leggenda dei benandanti, che secondo le tradizioni pagane diffuse nel centro e nel Nord Europa, erano e sono coloro che ancora oggi definiamo come “i nati con la camicia”, la cui missione era il combattere le streghe sotto forma di spirito durante il sonno.

Che dire della Cortigiana d’Inchiostro? Il lato magico. Il rituale del benandante trasporta il lettore nel suo mondo misterioso, fatto di incantesimi, antiche leggende e ricordi perduti.

Jessica Bellina è nata il 4 ottobre 1991 a Gemona del Friuli (UD), luogo dove ha sempre vissuto e dove ha frequentato il Liceo scientifico. Fa parte da diversi anni del gruppo storico medievale del proprio paese, che propone sfilate e spettacoli di teatro e ballo. Dopo aver fatto diversi lavori, attualmente è un’impiegata. Appassionata di scrittura da quando aveva 14 anni, in passato ha stilato qualche articolo per il giornale locale. Innamorata della propria regione ha deciso di svelarne i paesaggi, la Storia e le leggende, mettendoli nero su bianco. Nel tempo libero, oltre a scrivere, le piace fare lunghe passeggiate.

Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *