Segnalazione – Il profilo del tempo – Rosa Elenia Stravato

By lacortigianadinchiostro
Aprile 19, 2023

Cari amici librosi,
oggi vi segnalo l’uscita del romanzo Il profilo del tempo di Rosa Elenia Stravato, edito da Les Flâneurs Edizioni.

Mediante uno stile ironico, fluente, d’impatto, l’autrice accompagna il lettore nelle vicende della protagonista Sara, in un vortice di citazioni cinematografiche, vita universitaria, uscite con le amiche e il sogno dell’amore vero.

Sara vive a Roma. La sua è una vita cadenzata da riflessioni sul cinema, dalle lezioni all’università, e le uscite con la sua amica Maria Chiara, la cui follia contraddistingue il suo carattere. Sarà in una delle loro consuete uscite che Sara incontrerà per la prima volta Edoardo. Con lui scatta subito l’attrazione e l’affinità. Due esistenze che hanno in comune la passione per il cinema, e tra una citazione e l’altra, riescono a conoscersi e a riconoscersi. Non possono fare a meno l’uno dell’altra, fino a quando qualcosa si spezza.
Due anime gemelle possono resistere ai sogni infranti, ai lapsus, ai tradimenti, al tempo che passa? L’amore può superare le pieghe del tempo?

Era sempre stato lì. Prima di me, forse di chiunque. Non sapevo se mi stesse osservando o se lo stessi facendo io. Un marchio, una colla fortissima.
Erano passati cinque lunghissimi anni, ma era come tornare a quel primo giorno. Sembrava tutto scritto, eppure era un inizio.
La bellezza intangibile degli inizi è come il profumo di un passante.
Vorresti fermarlo per chiedergli che fragranza usa, ma lo lasci passare, restando sospesa in quella scia. Spesso consegni, a quel che resta del suo passaggio, un pensiero o una promessa.
Ero arrivata da soli due giorni a Roma. Avvolta da chiunque e abbastanza spaesata. Una perfetta marionetta senza fili ammaestrata a dovere da un malefico e sfatto burattinaio con l’aria diabolica, un po’ idiota. Ogni singolo passo mi sembrava un chilometro per il futuro. Ripercorrevo con la mente i nomi e i segni di riconoscimento che mi avrebbero riportato, poi, verso casa. Mi ero persa e non riuscivo ad avere paura, ero segretamente innamorata di quell’incoscienza. Incuriosita da quello strano fruscio armonioso che riecheggiava nella viuzza, mi ritrovai dinanzi a uno strano orologio. Non vi era nessuno. Solo io e lui.

Rosa Elenia Stravato nasce a Martina Franca, nel 1991. Docente e operatrice culturale collabora con molte realtà tra cui Agis Scuola e Anec Lazio e con i Laboratori di Equo e Non Solo di Fasano (Luoghi comuni di Puglia). Blogger per “Ho il sole a portata di cuore”, rubrica letteraria.
Nel 2020 ha pubblicato per Giulio Perrone editore Quaderni di cinema e ha preso parte con il racconto Torneremo a raccontarci le favole al progetto “L’unico vaccino è l’amore” della Giacovelli editore. Nello stesso anno ha preso parte al podcast Parlo come un tarlo a cura di Giovanni Dilonardo con un monologo teatrale. Sempre nel 2020 ha collaborato come valutatrice testi per I libri di Icaro.
Nel 2019 riceve il premio menzione speciale “Il Tiburtino” a cura della casa editrice Aletti editore con la poesia 29 ottobre. Nel 2017 ha pubblicato con Giacovelli editore la sua opera prima in prosa: Tutti gli amori nella mia testa.
Trasferitasi a Roma nel 2010, nel 2016 si laurea con 110 e lode alla Magistrale in Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi su La Tempesta e i maestri del ’900. Nel 2016 frequenta la Scuola di scrittura creativa RaiEri presso la sede Rai di Via Teulada in Roma. Dal 2010 al 2017 frequenta i prestigiosi seminari di scrittura scenica a cura di M. L. Compatangelo. La passione per la scrittura, lo spirito critico la vedono come articolista per EinsteinJournal (2016-2017) per la sezione spettacolo: cinema, teatro, letteratura e musica. Collabora dal lontano 2010 con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e con il Festival della Valle d’Itria. Dal 2017 inizia l’avventura come formatore esterno della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca per i Progetti di alternanza scuola-lavoro del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Franca collaborando con Cristina Portolano (fumettista), Paolo Palazzo (compositore), Francesca Cosanti (illustratrice), Marco Bellocchio (attore).
Nel 2014 debutta sul palcoscenico del prestigioso Teatro Argentina di Roma come attrice e co-autrice per Il Ratto d’Europa per la regia di Carlo Longhi.
Docente di scrittura scenica e propedeutica teatrale presso il Laboratorio Urbano “Bollenti Spiriti” di Fasano e presso l’Udel di Martina Franca. Referente del progetto nazionale per la sezione di Martina Franca di Condivisione Italia. Collaboratrice e fervida sostenitrice delle attività culturali, collabora con Carlo Dilonardo ed Eugenio Caliandro per la prima e la seconda edizione del Valle d’Itria Corto Festival ove cura un laboratorio di storyboard per bambini e una retrospettiva su Antonio De Curtis focalizzandosi sull’opera Miseria e Nobiltà, e ha curato l’organizzazione e la gestione della seconda edizione del Valle d’Itria Corto Festival.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari distinguendosi per originalità e ricercatezza, tra cui Il Premio Nazionale Valeria (2011), A ottobre piovono Libri (2010), Concorso Acli (2005), Concorso Unicef (2003).

AUTORE: Rosa Elenia Stravato
TITOLO: Il profilo del tempo
GENERE: Narrativa
PAGINE: 120
ASIN: B09R4Y6ZF8

Potete trovare la segnalazione anche sul canale YouTube de La Cortigiana d’Inchiostro.

Volete richiedere una segnalazione? Cliccate su Contatti&Collaborazioni e inviatemi una mail con la vostra richiesta.



Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *