La seconda edizione del Campania Libri Festival ha preso il via il 5 ottobre 2023, presso Palazzo Reale di Napoli, e si protrarrà fino all’8 ottobre. Questo evento, sponsorizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, quest’anno è dedicato a Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. Le sale storiche della location sono state intitolate a concetti chiave dell’autore, come esattezza, molteplicità, visibilità, rapidità, coerenza e, soprattutto, leggerezza, seguendo il tema delle sue celebri Lezioni Americane, come dichiarato dal Presidente della fondazione, Alessandro Barbano.
La visione del direttore artistico
Ruggero Cappuccio, direttore artistico della fondazione Campania dei Festival, racconta l’origine del festival così:
Un programma ricco di eventi
Il programma offre oltre 200 appuntamenti, tra presentazioni, workshop e incontri con autori, ospiti ed esperti dell’editoria, distribuiti in vari spazi del Palazzo Reale, dall’affascinante Cortile d’Onore del Seicento alle suggestive sale storiche.
I protagonisti del festival
Il Festival vanta la partecipazione di numerose personalità, tra cui Dacia Maraini che parlerà del più recente dei suoi libri, pubblicato con la casa editrice Giannini, che raccoglie tre pièce teatrali, tre storie di donne; Carlo Verdone che si racconterà all’interno di un ciclo di incontri dedicati alla scrittura per il cinema, mescolando autobiografia e finzione nella seconda stagione di Vita da Carlo; poi ancora Maurizio De Giovanni, Luca Trapanese, e molti altri, promuovendo un continuo dialogo tra cinema, teatro e editoria.
Modalità di accesso: prenotazione consigliata
Gli eventi si svolgono tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, mentre la parte espositiva è aperta dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso a tutti gli eventi del Campania Libri Festival è gratuito, ma si consiglia di prenotare i posti sul sito campanialibrifestival.it. Sarà comunque possibile accedere senza prenotazione in un numero limitato di posti per chi si presenterà il giorno dell’evento.
0 commenti